Sono deluso. Veramente deluso. Non saprei neanche da dove iniziare. Sono passate quasi 2 settimane da quando sono andato a vedere in anteprima “notturna” la Justice League in sala Energia all’Arcadia di Melzo. A mio parere, non ne é valsa la pena.

Mi sono preso del tempo prima di iniziare a scrivere per metabolizzare il tutto, ho passato una vita ad aspettare l’uscita di questo film e MAI e poi MAI mi sarei aspettato un risultato cosí. Intendiamoci, ho apprezzato Batman vs Superman al cinema e ancora di piú ho apprezzato la Director’s Cut. Questa volta qualcosa non ha funzionato per nulla nella Warner Bros.

SPOILER ALERT!!!!!!!

Justice League chi?

Questa Justice League aveva delle innegabili ed enormi potenzialitá. Batfleck mi ha sempre ispirato fiducia, Gal Gadot é una Wonder Woman davvero ottima (vedasi il suo cinecomic), AquaMomoa mi convinceva, Henry Cavill é il miglior Superman dall’era Christopher Reeve (IMHO), Ray Fisher mi sembrava convincente come Cyborg, l’unico anello debole era Ezra Miller come Flash.

Purtroppo i presupposti non sono stati confermati. La grande missione della Justice League é quella di resuscitare Superman per poi lasciar fare a lui. NON STO SCHERZANDO! Gli altri eroi esistono solo per questo scopo e per allungare il brodo nella battaglia con Steppenwolf. Wonder Woman e Aquaman prendono una quantitá incredibile di mazzate dal villain, Cyborg si occupa di distruggere il McGuffin, Batman non pervenuto e Flash corre in giro come una trottola, l’unica sua azione degna di nota viene vanificata dall’apparizione di Superman.

Di Steppenwolf non voglio neanche parlare. Villain inutile e senza un minimo di carisma, in alcune scene sembra un accozzaglia di CGI buttata a caso nella scena.

Justice League come?

Ecco una domanda scomoda. La risposta, MALISSIMO!!! Non sto parlando di buchi nella storia o di recitazione scialba (anche quelli ci sono), PARLO PROPRIO DEL MONTAGGIO E DELLA REALIZZAZIONE TECNICA!!! Tralasciando i baffi di Cavill, ormai ne parla mezzo mondo, parliamo proprio del montaggio e dei tagli fatti veramente a “uccello di cane” solo per rientrare nell’assurdo limite delle 2 ore imposto dalla casa di produzione. STIAMO VERAMENTE PARLANDO DI UN LIMITE ASSURDO NELL’EPOCA POST “IL SIGNORE DEGLI ANELLI”. MA STIAMO SCHERZANDO??!!?!! LA JUSTICE LEAGUE!!!! 

Parlando di Signore degli Anelli, WB PER TUA FORTUNA POSSIEDI I DIRITTI CINEMATOGRAFICI DELLA SAGA ALTRIMENTI LA FAMIGLIA TOLKIEN TI AVREBBE DENUNCIATO, AVENDO RAGIONE!! Il pretesto utilizzato per l’arrivo del nemico supremo sarebbero 3 scatole madri che, dopo un epica battaglia svoltasi migliaia di anni fa tra l’unione delle tribú degli uomini, Atlantidei e Amazzoni e una Lanterna Verde (sí una Lanterna Verde é presente per circa 5 secondi) e l’esercito di Steppenwolf, vengono divise. Una scatola agli uomini, una alle Amazzoni e una agli Atlantidei… VI RICORDA QUALCOSA?!?!?!?! AVEVATE FINITO LE IDEE NELLA SALA DEGLI SCRITTORI?!?!! 

Ritornando alla CGI, signori miei, se non siete in grado di rendere credibile CYBORG, PRENDETEVI DEL TEMPO PER REALIZZARLO MEGLIO!!!!

Justice League perché?

Semplice, i reshoot di Whedon. La visione di Snyder si intravede nel film ma viene soffocata da scene inutili e ridicole aggiunte solo per ALLEGGERIRE il tono e rendere la Justice League la copia sfigata degli Avengers. Non fraintendetemi, ho adorato AVENGERS, ma la Justice League é un altra cosa.

L’epicitá di Snyder sarebbe stata perfetta per il gruppo di supereroi per antonomasia, stiamo parlando di ICONE dell’immaginario collettivo che trascendono il genere, l’etá o il ceto sociale. La trinitá DC comics (Batman/Wonder Woman/Superman ndr) é conosciuta da tutti nel mondo anche dai profani del mondo fumettistico, contrariamente ad Iron Man nel 2007, solo i fan lo conoscevano. Eppure la WB invece di continuare nella direzione tracciata da Snyder decide di fare una via di mezzo che NON ACCONTENTA NESSUNO. Personalmente pretendo una Snyder’s Cut.

Flash. Barry Allen. Ripeto la domanda iniziale, PERCHÉ? Barry é sempre stato quello allegro del gruppo, sempre pronto allo scherzo o alla battuta, ma seriamente: perché renderlo un totale idiota nevrotico? Whedon, sto parlando con te? Anche se giá dai trailer si intuiva una sua inclinazione comica, il carico da 90 lo fanno le scene girate da Whedon. So cosa state pensando, come fai a dire che sia colpa di Whedon? La CGI della rasatura di Cavill. Nient’altro da aggiungere. Guardatevi il film.

Piccola parentesi per il geniale piano di Batman nel caso che il redivivo Superman si dimostri ostile. PORTARE UN INNOCENTE NEL BEL MEZZO DEL COMBATTIMENTO!!! Lo stesso Batman che nel film precedente aveva spaccato il culo all’azzurrone grazie alla sua preparazione e al suo intelletto decide di rischiare la vita di una persona innocente solo per un’intuizione. E in giro c’é gente che rompe ancora le scatole con Martha

Justice League, quando?

Domanda senza senso, a cui proveró a dare un senso. QUANDO LA SMETTERAI WARNER BROS DI FICCARE IL NASO NEL LAVORO DEI TUOI REGISTI?! LA LEZIONE CON BATMAN VS SUPERMAN NON TI É BASTATA?!?!?!?! 

Il film é incompleto, reshoot o non reshoot manca di certo una mezz’ora abbondante. Sembra quasi che finito il lavoro di post-produzione i capoccia abbiano detto: mmm, riuscite a fare un riassunto decente? La risposta sará di certo stata NO, ma i capoccia sono i capoccia e quindi é stato fatto. Male.

Justice League, dove?

Non dimentichiamo poi le scene mostrate nei trailer e mai utilizzate, come il famoso dialogo di Alfred con una fantomatica figura arrivata in ritardo alla battaglia o il costume nero di Superman. WARNER BROS, DOVE SONO QUESTE SCENE? 

Perché montare un Hype incredibile con un trailer e poi non utilizzare la scena virale? Capisco le accuse degli ultimi anni “i trailer svelano troppo dei film”, ma non capisco perché fare l’opposto? Perché impostare buona parte della campagna pubblicitaria utilizzando un elemento molto particolare come il costume nero di Superman, per poi eliminarlo del tutto?

Tutto questo solo per evitare di fare un film troppo cupo? Da quando il cinema é solo risate e divertimento? I film drammatici sono spariti? Chi in casa WB ha deciso che i cinecomic non possano trattare tematiche adulte? Si sono persi LOGAN? Ormai il genere cinecomic non esiste piú, esistono film di ogni genere i cui personaggi sono tratti dai comics. É inutile negarlo.

Ma soprattutto, DOV’É FINITO IL LAVORO DI SQUADRA? Unico vero motivo per cui qualsiasi persona decide di guardare un film corale di supereroi. Se avessi voluto vedere Superman risolvere il problema avrei riguardato Man of Steel, o ancora meglio Superman. L’errore piú grande é stato sottovalutare l’apporto della squadra rispetto a quello di Superman. Per quanto l’azzurrone sia l’essere piú potente della storia ha bisogno della Justice League per risolvere le crisi piú grandi, altrimenti a cosa servirebbe la Lega?

In conclusione

A costo di risultare impopolare, la Justice League non é questa. La realizzazione é stata completamente toppata, sia dal punto di vista tecnico che di sceneggiatura. A confronto Batman vs Superman é un capolavoro. La Warner nel tentativo di imitare la concorrenza crea un ibrido, forse trascurando che la concorrenza da ormai 10 anni fa le cose molto meglio.

IMHO la Warner/DC dovrebbe rientrare nella carreggiata tracciata da Batman vs Superman, creare un’identitá per i propri film partendo da ció che di buono c’era giá. L’obiettivo di consacrare l’universo cinematografico non é purtroppo stato raggiunto. Rimango fiducioso nei prossimi film di Wonder Woman, Aquaman, Flash,Cyborg e Green Lantern corps anche se in cuor mio rimarró in attesa di un Justice League Snyder’s cut.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *