Oggi voglio rendervi partecipi dei miei personalissimi gusti sui libri Fantasy che ho letto di recente. Per essere precisi è una selezione sui circa 100 titoli che ho potuto leggere negli ultimi 3 anni. Non starò a consigliarvi La Ruota del Tempo o Il signore degli anelli, sapete già che dovete leggerli!

Mistborn – Brandon Senderson

Mistborn - Brandon Senderson

 

 

Brandon Sanderson è un autore che ci porta un un fantasy diverso dal solito. Niente elfi o maghi gireranno in questo mondo ma persone in grado di ingerire polvere di metallo per sprigionare delle caratteristiche speciali. La storia di Mistborn mi ha appassionato dalle prime pagine, un ambientazione western (ma al posto della sabbia immaginatevi la cenere) dove un imperatore immortale governa da sempre soggiogando le classi più deboli. Il finale di questo libro vi lascerà senza parole, per niente scontato e davvero geniale!

Trilogia di Bartimeus – Jonathan Stroud

 

 

Cosa fareste se foste in grado di avere un demone che esegue tutti gli ordini che gli date? bello eh? ma se questo demone avesse avuto migliaia di anni per affinare le sue abilità e il suo sarcasmo? Ecco di cosa stiamo parlando, una trilogia che oltre ad appassionarvi vi strapperà più di una risata dal cuore. Vi ritroverete alla fine del libro con un sorriso ebete senza neanche rendervene conto.

Landover – Terry Brooks

Il magico regno di Landover - Terry Brooks

Eh si Terry Brooks non ha scritto solo 21 libri di Shannara, o erano 22? forse quando arriverete alla fine del articolo scoprirete che è già arrivato a 25, ti distrai un attimo… Ma torniamo a Landover, uno degli incipit più semplici e geniali che ci possano essere: Il protagonista, un avvocato di successo, trova un annuncio sul giornale un po’ particolare, un regno magico in cambio di un milione di dollari. Ed è davvero così, eccome come Ben Holiday è diventato in tutto e per tutto il ré di Landover, un regno magico con castello sudditi e un drago. Nonostante questa carica il protagonista è solo all’inizio della sua avventura. E’ un ottima lettura per staccare un po’ non rinunciando ad una buona narrazione e a un po’ di divertimento.

Le leggende degli albi – Markus Heitz

Le leggende degli albi - Markus Heitz

 

Parliamo dei cattivi!! Gli Albi sono degli Elfi oscuri in puro stile fantasy classico, che incarnano alla perfezione l’antagonista per eccellenza, un popolo che adora la guerra, ha un arte molto macabra e ha smania di conquista su tutte le altre popolazioni. Ma non è tutto qui, i tre libri usciti fino ad ora vi mostreranno cosa succede dal altro lato della narrazione, un viaggio nel cuore dei cattivi e dei loro valori. Devo ammettere che più che esaltante ho trovato questo libro molto curioso, non ho adorato la storia come altre saghe ma la curiosità di un punto di vista così diverso mi ha davvero intrigato.

LE CRONACHE DELLA FOLGOLUCE

Si capisce che mi piace particolarmente o lo volete più in grande?

LE CAZZUTISSIME CRONACHE DELLA FOLGOLUCE


Le cronache della folgoluce - Brandon Senderson

 

 

Sono una persona che ama leggere, soprattutto fantasy e di media un buon libro mi può portare via da 3/4 giorni fino ad una settimana se è bello corposo, ecco… Il primo libro di questa saga mi ha portato via più o meno un mese e così anche il secondo. Fosse per me avrai continuato al infinito, la lettura di questi libri mi rendeva famelico, dovevo continuare a leggere per saperne di più, per sapere dove la storia ci avrebbe portato, cosa avrebbero fatto i vari protagonisti. La narrazione segue a grandi linee lo schema che Martin utilizza nel ormai famossissimo Games of Thrones mostrando la storia da svariati punti di vista e approfondendo in ogni libro in particolare uno di questi. La sinossi ufficiale recita:

Rimpiango i giorni precedenti all’Ultima Desolazione. L’epoca prima che gli Araldi ci abbandonassero e i Cavalieri Radiosi si rivoltassero contro di noi. Un tempo in cui c’era ancora la magia nel mondo e l’onore nel cuore degli uomini. Il mondo divenne nostro e noi lo perdemmo. Pare che nulla costituisca una sfida per le anime degli uomini quanto la vittoria stessa. Forse quella vittoria è stata un’illusione fin dall’inizio? I nostri nemici si resero conto che quanto più duramente si battevano, tanto più resistevamo? Ci sono quattro persone che noi osserviamo. Il primo è un chirurgo, costretto a mettere da parte la guarigione per diventare un soldato nella guerra più brutale del nostro tempo. Il secondo è un assassino, un omicida che piange mentre uccide. La terza è una bugiarda, una giovane donna che indossa il mantello di una studiosa sopra il cuore di una ladra. L’ultimo è un alto principe, un condottiero i cui occhi si sono aperti sul passato mentre la sua sete di battaglia va scemando. Il mondo può cambiare. L’uso dei Flussi e degli Strati può tornare; la magia dei giorni antichi può essere di nuovo nostra. Queste quattro persone ne sono la chiave. Una di loro può redimerci. Un’altra ci distruggerà.

Tantissimi tipi di magie o abilità uniche in un mondo sfaccettato e sempre interessantissimo. E siamo solo all’inizio… purtroppo.

Questa saga a detta del autore comprenderà 10 volumi e il terzo sta per essere pubblicato in inglese nei prossimi giorni, dovrebbe concludersi nel 2024. Non so come continuerà ma se le premesse vengono mantenute sarà una saga da annoverare tra le migliori mai scritte. Ho letto qualche rumors di un adattamento cinematografico per una serie tv che dubito possa trasmettere nemmeno in 5/6 stagioni la bellezza sopraffina del intreccio di trama del primo libro.

Ok, ora la pianto e vi parlo dei lati negativi. Come avrete capito non si tratta di una lettura ne leggera ne facile, la storia è molto complessa e ci si sente un po’ spaesati quando si passa ad un altro personaggio che si trova dalla parte opposta del mondo in una situazione che sembra non centrare nulla con gli altri. SE volete avvicinarvi a questa saga E VOI VOLETE FARLO il mio consiglio è di avere pazienza e di leggere in modo molto attento ogni capitolo.

Spero di avervi dato qualche buon consiglio o di avervi fatto tornare la voglia di prendere un buon libro fantasy in mano!

Buona lettura e lasciate un Like alla nostra pagina su FB.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *